In continuità con il lavoro iniziato lo scorso anno, in maggio è stato avviato un nuovo ciclo di incontri informativi rivolti ai familiari delle persone che fruiscono dei Servizi per la Salute Mentale gestiti da Nuova Idea.

Questo ciclo di incontri si propone di stimolare la consapevolezza del ruolo fondamentale svolto dal cargiver nell’accompagnare i percorsi di recovery e di promozione del benessere.

I cinque incontri che compongono questo ciclo presentano come filo conduttore il tema del “diritto della persona alla cura ed alla salute”.

Ci proponiamo di approfondire questo tema attraverso la condivisione di riflessioni su approcci, prospettive e normative che concorrono a definirlo, nella consapevolezza che la famiglia possa trasformarsi in un centro di forze operative, un luogo in cui l’energia può rinascere, offrendo nuovi strumenti concreti per perseguire un obiettivo di vera recovery.

Le stesse linee guida emanate dal Ministero della Sanità sulla riabilitazione ci ricordano l’obiettivo di ridurre le conseguenze disabilitanti della malattia attraverso la ricostruzione del tessuto sociale e affettivo:

“La riabilitazione è un processo di soluzione dei problemi e di educazione nel corso del quale si porta una persona a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale, con la minor restrizione possibile delle sue scelte operative. Il processo riabilitativo coinvolge anche la famiglia del soggetto e quanti sono a lui vicini. Di conseguenza, il processo riabilitativo riguarda, oltre che aspetti strettamente clinici, anche aspetti psicologici e sociali”.

I temi che affrontiamo insieme, in questo ciclo di incontri, sono i seguenti:

  • “La cura nella Salute Mentale come valorizzazione della persona nella sua integrità. Il modello bio-psicosociale e panoramica dell’Illness Management and Recovery”
  • “Strumenti di protezione giuridica e norme a tutela della disabilità psichica: informazioni sull’ Invalidità Civile, Legge 104/92, Legge 68/99 e sul Servizio di Integrazione Lavorativa”
  • “Le Associazioni dei familiari nella salute mentale: una rete di alleanze”
  • “Il trattamento farmacologico dei disturbi psichiatrici: supportare le persone all’uso consapevole dei farmaci”
  • “Il percorso riabilitativo nel Centro Diurno e residenziale: un percorso di autorealizzazione”

Nei mesi di maggio e giugno si sono tenuti, presso il Centro Diurno per la Salute Mentale in via Puccini ad Abano Terme, i primi due incontri.
A breve verranno definite e comunicate le date degli ultimi tre incontri, in programma dopo l’estate.

Siamo soddisfatti della numerosa presenza dei familiari, la loro partecipazione, arricchente e calda, testimonia l’interesse e il coinvolgimento delle famiglie che si muovono intorno ai temi trattati.

Crediamo fortemente che rapporti costruttivi con le persone che vivono i nostri servizi, e con le loro famiglie, possano concorrere alla progettazione e realizzazione di cambiamenti capaci di coinvolgere non solo l’area salute mentale, ma l’intera comunità, contribuendo alla costruzione di un welfare partecipato e generativo di benessere.

Ringraziamo i familiari e gli utenti, gli operatori che hanno pensato e organizzato gli incontri, e i relatori intervenuti, che qui citiamo: per il primo incontro la dott.ssa Beatrice Oliva e il dott. Antonio Cozzi, per il secondo incontro le dott.sse Laila Arganese, Chiara Camporese, Maria Cioffi e Silvia Dal Cortivo.

Incontri con genitori area Salute mentale