A due anni dalla prima partecipazione alla Venice Design Week – Jewellery selection, nella quale eravamo stati selezionati grazie al Beccaccione, quest’anno abbiamo deciso di riproporci!

Il tema che ha guidato il lavoro degli artisti in questa edizione è “Colori e vocali”, che prende ispirazione dalla poesia “Vocali” di Arthur Rimbaud.

Abbiamo quindi realizzato la collana Comunicare.

Il progetto è stato realizzato da Marino Tono e Mauro Todescato, con la collaborazione di Luca Parmeggiani, Alessandro Sanguin, Emanuele Franceschi, Rafael Pellegrini e Stefano Giantin.
Ha collaborato anche Matteo Scuttari della Comunità Savioli. Il suo apporto grazie alla sua poesia sulle vocali, scritta attraverso la tecnica di Comunicazione Facilitata, è stato fondamentale per definire il contesto nel quale lavorare e per assegnare la parola Comunicare come titolo del gioiello.

Il processo che ha permesso la nascita di questo bellissimo gioiello è nato qualche tempo fa grazie ad alcuni schizzi di collana che sono stati colorati con interesse ed entusiasmo da Marino Tono, superando le sue difficoltà motorie.

Quando è stato reso noto il tema del contest si è deciso di usare il bozzetto su cui aveva lavorato Marino, rendendolo così protagonista di questa nuova sfida.

Nel contempo è stato avviato un percorso, che ha coinvolto i Centri Diurni e la Comunità di Villa Savioli, per attribuire un nome e un significato alla collana.

La collana Comunicare è un gioiello che rappresenta la bellezza e la potenza del comunicare, che è sempre un’azione sociale, condivisa, proprio come lo è stato il processo di ideazione e realizzazione della collana stessa. In questo processo ciascun partecipante ha trovato uno spazio proprio per esprimere le sue abilità ed i punti di forza.

Gli artisti in concorso sono stati 150, provenienti da tutto il mondo, e noi siamo stati selezionati tra i 17 che potranno esporre la propria opera a Venezia.

Siamo onorati di questo riconoscimento e ci sentiamo di abbracciare con entusiasmo l’espressione usata da Matteo quando ha saputo che avevamo superato la selezione: “con questa notizia risultiamo qui vincitori nella vita”.

La mostra si è tenuta dal 8 al 27 ottobre, presso la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro a Venezia.