I volontari rappresentano un supporto importante per Nuova Idea e per le persone che frequentano le strutture residenziali e diurne.

Diventare volontario ti permette di fare amicizia e aiutare gli altri, scoprendo nuove attitudini e migliorando la salute mentale e fisica

Ecco i benefici che porta fare volontariato:

1) Riduce lo stress.

2) Combatte la depressione, aiutando a rimanere fisicamente e mentalmente attivi.

3) Previene sentimenti di isolamento, grazie allo sviluppo di nuove relazioni.

4) Aumenta la fiducia in se stessi.

5) Dà uno scopo e un significato, porta a battersi per una giusta causa.

6) Accende passioni e interessi.

7) Rende felici.

Vari sono le motivazioni che spingono ciascuno a diventare volontario: ragioni personali, ideologiche, religiose, umanitarie …
In ogni caso l’esperienza del volontariato ti consente di aprire la mente, metterti in discussione, crescere e ampliare la tua visione del mondo.

Fare volontariato fa inoltre apprezzare il valore della gratuità, soprattutto in questo periodo, nel quale tempo e risorse sono sempre meno e la complessità aumenta sempre più.

Tutto questo a beneficio, oltre che di te stesso, anche di molte persone che frequentano i nostri servizi e dell’intera comunità.

Se vuoi avere maggiori informazioni avremo cura di metterti in contatto con un referente qualificato che potrà valutare con te le modalità migliori per l’avvio di una esperienza di volontariato.

Per info:
segreteria@cooperativanuovaidea.it
Tel. 049 860 1377

Scopri le altre opportunità per collaborare con noi

Stage e
tirocini

Collabora
con noi

Iscriviti alla newsletter

Partecipa
agli eventi

Sostienici

scopri come