Cooperativa Sociale Nuova Idea nasce nel 1993 e opera ad Abano Terme e nei comuni limitrofi.
Le nostre figure professionali, altamente qualificate, ci permettono di gestire servizi socio-sanitari che migliorano ogni giorno il benessere delle persone adulte con disabilità e con disagio psichico che frequentano i servizi, delle loro famiglie e dell’intera comunità.

La cooperativa propone strumenti e percorsi personalizzati a oltre 230 persone, per permettere a ciascuno di esercitare il proprio diritto a partecipare alla vita della comunità, creando e rafforzando le relazioni con diverse realtà del territorio.

0
Data di nascita
0
Beneficiari
0
Sedi
0
Lavoratori

I beneficiari dei servizi per la disabilità e per la salute mentale di Nuova Idea provengono prevalentemente dal bacino dei comuni della zona termale, quali Abano Terme, Montegrotto Terme, Torreglia oltre a Teolo, Selvazzano Dentro, Padova.
I servizi e gli interventi offerti sono regolati da Accordi Contrattuali con l’Azienda Ulss 6 Euganea e in collaborazione con gli Enti Locali afferenti al Comitato dei Sindaci di riferimento.

La proposta di servizi di Nuova Idea comprende centri diurni, con diversi laboratori, comunità alloggio, appartamenti in co-housing dove sperimentare l’autonomia abitativa, servizi flessibili e innovativi, rivolti a un target più giovane, e infine servizi a domicilio.

In un’ottica di conciliazione vita-lavoro da alcuni anni Nuova Idea propone un servizio di pre e post scuola a bambine e bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria, in co-progettazione con il Comune di Abano Terme e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Vittorino da Feltre.

Per sostenere tutte le dimensioni della persona nella comunità, nell’ambito relazionale, espressivo, lavorativo e abitativo, ideiamo e realizziamo progetti volti all’inclusione sociale e alla promozione della vita autonoma, grazie anche all’apporto dei volontari che collaborano quotidianamente con la cooperativa, dando valore ai nostri servizi.

Vision

Promuovere lo sviluppo di una comunità locale accogliente, responsabile e inclusiva,
sostenendo reti e filiere capaci di offrire sostegni ed opportunità per il miglioramento della qualità di vita delle persone e dei nuclei fragili o vulnerabili.

Nuova Idea ha cura della Comunità che abita, con particolare attenzione alle persone più fragili e al loro contesto familiare e relazionale.
Lavora per sviluppare reti di sostegno all’inclusione sociale delle persone con disabilità e disagio psichico, finalizzando alla prevenzione e promozione del loro benessere e al loro empowerment.

Collabora in filiera con altri attori sociali del territorio allo sviluppo di progettualità che, mettendo insieme risorse e competenze, siano in grado di rispondere in maniera innovativa ai nuovi rischi sociali, in particolar modo quelli legati alle opportunità lavorative e abitative.

Nuova Idea opera a servizio del territorio, valorizzando energie e competenze di soci, lavoratori, famiglie e in generale della comunità, investendo sulle proprie capacità

Mission

Principi che ispirano il nostro lavoro

Il nostro lavoro si ispira ai principi della cooperazione sociale, riconosciuti a livello internazionale:

  • Mutualità
  • Solidarietà
  • Democraticità
  • Impegno sociale
  • Equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli
  • Spirito comunitario
  • Legame con il territorio
  • Rapporto equilibrato con lo Stato e le istituzioni pubbliche

Passione, innovazione e qualità, guidano ogni attività e progetto di Nuova Idea, per assicurare ai beneficiari un servizio personalizzato in base ai bisogni/desideri del singolo e della famiglia, con il coinvolgimento attivo della comunità; pone al contempo attenzione per garantire ai lavoratori un ambiente professionale in grado di valorizzare le loro competenze e i loro interessi.

Modello organizzativo e sistemi di gestione: certificazioni, accreditamenti

Conciliazione vita-lavoro
in Nuova Idea

Trasparenza

Reti e collaborazioni

Di cosa ci occupiamo?

Disabilità

Cerchi un servizio personalizzato che possa permettere alla persona con disabilità di vivere una vita piena, di qualità e di relazione?
Scopri le nostre proposte per la disabilità adulta

salute mentale

Affrontare il disagio mentale e riprendere in mano la propria vita è possibile. Vuoi conoscere i progetti di recovery e le nostre proposte?
Scopri i nostri servizi per la salute mentale

servizio civile

Vuoi aiutarci a costruire una società inclusiva e a combattere lo stigma? Entra in Nuova Idea e metti a disposizione la tua energia!
Diventa volontario o operatore di Servizio Civile!

pre e dopo scuola

Cerchi un servizio che ti supporti nella gestione quotidiana dei figli, rispettando i tuoi orari di lavoro ed eventuali impegni?
Scopri i nostri servizi di pre e post scuola