In Nuova Idea accogliamo Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) di giovani, ragazze e ragazzi, che frequentano gli istituti superiori di secondo grado. Tali percorsi, ridefiniti dal MIUR nel 2018, costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio e non sono considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, quanto più invece rappresentano un’occasione di sviluppo di attività imprenditoriali attraverso la collaborazione diretta delle associazioni imprenditoriali, delle aziende e delle scuole del territorio (aziende, enti culturali, centri di ricerca etc.).

Nuova Idea ha attualmente in atto alcune convenzioni, siglate con l’Università degli Studi di Padova, per l’attivazione di tirocini curriculari e post lauream per studenti universitari e laureati, un’opportunità rivolta a chi desidera fare un’esperienza all’interno dei servizi alla persona. Sono in atto convenzioni con le principali Agenzie formative accreditate presso la Regione Veneto per l’attivazione di tirocini.

In qualsiasi impresa la gestione del ricambio generazionale diventa fondamentale per il benessere aziendale.
Ogni generazione porta con sé un bagaglio culturale sociale e valoriale potenzialmente differente rispetto alle altre. La vera sfida è farle interagire in maniera proficua, valorizzando le peculiarità di ciascuno e soprattutto i talenti.
Nuova Idea. attraverso i tirocini, offre l’opportunità di far conoscere ai giovani la cooperazione sociale che opera nell’ambito dei servizi alla persona, contribuendo all’attivazione di percorsi inclusivi e alla diffusione di una cultura di cittadinanza attiva.

Oggi il mercato del lavoro richiede adattabilità, flessibilità e costante miglioramento delle performance dei lavoratori e, per le imprese sociali, è ancor più necessario mantenere e/o incrementare il talento e la professionalità.
Per Nuova Idea le persone fanno la differenza: le loro esperienze, culture, conoscenze e competenze ci permettono di affrontare prontamente e adeguatamente alle nuove sfide sociali.

In Nuova Idea investiamo molto nel benessere e nel miglioramento delle risorse umane, e riteniamo importante condividere la vision aziendale con chiunque operi in cooperativa, attraverso l’utilizzo di metodi e strumenti, così da non disperdere il patrimonio primario della cooperativa stessa, custodirlo, tramandarlo e innovarlo.

Vuoi fare un’esperienza in Cooperativa sociale Nuova Idea? Contattaci!

Contatti:

segreteria@cooperativanuovaidea.it
tel. 049 860 1377

Scopri le altre opportunità per collaborare con noi

Volontariato

Collabora
con noi

Iscriviti alla newsletter

Partecipa
agli eventi

Sostienici

scopri come