Da molto tempo in Cooperativa Sociale Nuova Idea immaginavamo di costruire uno spazio con “pareti sempre più permeabili”, che ci permettessero di dialogare con la comunità, garantendo al contempo la protezione e la tutela delle persone accolte.
Uno spazio che ci consentisse di realizzare progetti innovativi, attraverso i quali valorizzare le competenze di ciascuno e di dare visibilità ai prodotti realizzati nei laboratori artigianali dei servizi diurni.
Un luogo capace anche di offrire opportunità di sviluppo e di crescita individuale a giovani non inseriti nei servizi.
Oggi questo spazio c’è.
Grazie al lavoro di rete di Cooperativa sociale Nuova Idea con le Cooperativa Sociale Il Girasole e Cooperativa Sociale Solaris, che lavorano nel territorio della provincia di Padova, nell’ambito della disabilità e del disagio psichico, abbiamo realizzato il progetto FabbricARTE.
FabbricARTE è un atelier laboratorio in dialogo con la comunità, è una risorsa per il territorio al quale propone prodotti di alto valore artigianale e sociale e progetti di inclusione e cittadinanza attiva per abbattere le barriere che troppo spesso separano le persone con disabilità e problemi psichici e la comunità.
La collaborazione con Consorzio Veneto Insieme e ULSS 6 Euganea ha permesso al progetto di prendere corpo.
FabbricARTE ci permette di valorizzare le potenzialità di ciascuno all’interno di una filiera di opportunità e di servizi socio-relazionali e occupazionali.
FabbricARTE è:
- Atelier di creazioni artigianali
- Percorsi socio-occupazionali e formativi per persone in situazione di fragilità
- Laboratori inclusivi aperti alla cittadinanza
- Punto informativo
Grazie al lavoro di tutti: soci, lavoratori, familiari, volontari, sostenitori e alle risorse messe a disposizione dalle tre cooperative, confidiamo che, nel tempo, il progetto FabbricARTE possa autosostenersi.
La collaborazione con l’Azienda ULSS 6 Euganea prevede il riconoscimento del costo del personale, ma le spese per avviarlo e tenerlo…
Abbiamo quindi bisogno del sostegno di tutti, per dare valore a questo spazio e aiutarci a rendere FabbricARTE un luogo di incontro e di scambio con la comunità, un laboratorio sociale, di sviluppo delle autonomie, aperto a diverse proposte.
Gli spazi del FabbricARTE ospitano i laboratori dei servizi delle tre cooperative coinvolte e rappresentano una preziosa occasione di protagonismo per le persone che vivono i servizi per la disabilità e la salute mentale: ciascuno ha infatti l’opportunità di contribuire alla vita sociale ed economica della comunità grazie alla realizzazione, all’allestimento e alla presentazione degli oggetti artigianali realizzati e, quando possibile, alla gestione della relazione con i clienti.
Vieni a trovarci in FabbricARTE
Dove
Piazza S. Martino, 7
Abano Terme
Orari di apertura
Lu – Sab 9.30 – 12.30
Lu – Ven 16.00 – 18.00
Contatti
Telefono e whatsapp: +39 338 762 9937
consulta il catalogo, prenota il prodotto che ti piace, fai una videochiamata per vedere nel dettaglio i nuovi prodotti, tutto con il tuo telefonino!
email: fabbricarte21@gmail.com
instagram: fabbricarte_negozio
segui tutte le novità in esposizione, gli eventi e le iniziative!
Per sostenere FabbricARTE:
Con il tuo contributo potremo davvero abbattere quei muri che, ancora troppo spesso, circondano i servizi per la disabilità e la salute mentale, e creare, insieme, spazi inclusivi, dove valorizzare le abilità di ciascuno.