In queste ultime settimane l’area per la salute mentale di Nuova Idea sta lavorando alla preparazione di un nuovo convegno dal titolo:

Percorrendo la strada di casa
L’abitare un luogo racconta di noi.
Un viaggio alla scoperta degli spazi fisici, mentali, relazionali delle nostre case.

In continuità con il convegno dello scorso 10 ottobre 2022, Ripartendo dalla cura, anche questo incontro proporrà alcuni approfondimenti che, a partire da esperienze che ci accomunano tutti, trovano snodi specifici e speciali nel nostro lavoro riabilitativo.

L’abitare è una parte imprescindibile del processo di cura, che ha una sua storia, a volte alcuni limiti, ma grandi potenzialità e sviluppi.

La casa è per tutti noi il luogo d’elezione, si compone di spazi fisici, mentali, di relazione nei quali si declina la vita delle persone.
È l’ambito della quotidianità che contiene le relazioni significative per ciascuno: familiari, affettive, amicali, di prossimità. Nelle situazioni di fragilità, ed in particolare per la salute mentale, trovare questo spazio diventa un obiettivo da costruire e da raggiungere attraverso un lavoro di rete, che deve tenere al centro le aspirazioni della persona e le opportunità offerte, senza mai perdere di vista quella chiave di lettura dell’abitare inclusivo.
Sentirsi a casa è sperimentare autonomia, crescita, scelte consapevoli, partecipazione, libertà.

La serata del 30 marzo vuole avviare una riflessione sulle parole che coniugano il verbo “abitare”, per aprire la porta di casa a contenuti che possono arricchire l’esperienza dell’abitare che ci accomuna tutti.
Nuova Idea crede fortemente che le persone fragili abbiano il diritto di vivere una vita autonoma, in un luogo che sentono e chiamano casa, e a che abbiano altresì la possibilità di sperimentare spazi abitativi nei quali la dimensione relazionale diventa elemento positivo e generativo di obiettivi virtuosi per la persona.

Ad accompagnarci in un percorso di approfondimento, in occasione di questo evento, abbiamo invitato:

  1. prof.ssa Donatella Caprioglio, psicanalista e docente presso l’Università di Padova, che ha pubblicato in particolare: “Mura sensibili. Psicologia dell’Abitare” e “Nel cuore delle case – viaggio interiore tra case e spazi mentali”.
  2. dott. Roberto Lezzi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale AUlss 6 Euganea, Padova
  3. dott. Carmelo Miola, responsabile della Linea Riabilitativa, e dott.ssa Monica Vigolo, coordinatore sociale UOSD DSM AUlss 6 Euganea, Padova
  4. prof. Giovanni Ponchio, docente di filosofia, chairman della serata

La serata avrà luogo presso il Teatro Comunale Polivalente il 30 marzo p.v. alle ore 20.45.

Vi aspettiamo numerosi e vi ringraziamo anticipatamente per la vostra presenza, che rappresenta un sostegno ed un segnale importante per proseguire in queste iniziative che concorrono a definire Cooperativa Nuova Idea una realtà attenta a temi vivi e concreti riguardanti il benessere e la qualità di vita, e che necessitano di essere ripresi spesso, per essere restituiti ad un significato rinnovato, collocato in una realtà che cambia intorno a noi.