Dal 18 al 25 settembre 2022 verrà allestita la mostra Incontri che si terrà la presso il CRC di Abano Terme, Via Donati, 1.
L’inaugurazione, domenica 18 settembre alle ore 10:30, sarà seguita da un buffet di benvenuto.
L’incontro è l’elemento base del processo di inclusione.
Troppo spesso lo stigma accompagna ancora la persona che vive un disagio psichico, perché la malattia mentale è ancora poco conosciuta.
L’incontro e il racconto sono quindi necessari per abbattere il pregiudizio e creare relazione.
Attraverso una proposta artistica, che prevede quattro tappe di crescita della persona, dal sé alla società, la mostra Incontri offre al visitatore l’occasione di un avvicinamento all’altro, che diventa anche scoperta di se stessi.
Ecco le quattro tappe proposte in mostra che raccontano di un percorso che si sviluppa dal nostro interno, via via verso l’esterno:
Scrittura espressiva
L’incontro reale con l’altro avviene se abbiamo il coraggio di incontrare prima noi, di ascoltarci
accettandoci nelle nostre debolezze, piccolezze e valorizzandoci nei nostri punti forti.
Cornice
Accolto e valorizzato cosi il sé può rischiare di avvicinarsi un po’ all’altro e guardarlo, non trovandolo poi così diverso o minaccioso
Anima di cooperativa
Ciascuno, con le sue peculiarità, ombre e colori può diventare parte di un gruppo che acquisisce valore nei contributi del singolo.
Sillabario
Le esperienze positive dell’incontro con sé stessi e con l’altro, in una situazione protetta (gruppi dei centri diurni, delle comunità, amici, famiglia), ci permettono di portare l’esperienza del sè a beneficio della comunità
Incontri è una mostra artistico-sociale, costituita da opere realizzate nei servizi per la salute mentale di Cooperativa Sociale Nuova Idea e attraverso attività di dialogo con diversi soggetti della società.
Sarà possibile visitare la mostra Incontri nella settimana dal 18 al 25 settembre.
Nei pomeriggi, in orario 16.30 alle 18.30, sarà previsto un accompagnamento per il visitatore che desideri un approfondimento.
Due appuntamenti laboratoriali arricchiscono il programma della mostra:
Giovedì 22 settembre – GRUPPO SCRITTURA ADULTI dalle 17:00 alle 18:30 su prenotazione inviando mail a comunicazione@cooperativanuovaideai.it.
Sabato 24 settembre – EVENTO di APPROFONDIMENTO sul BODY PAINTING dalle 16:30 alle 18:30 su prenotazione inviando mail a comunicazione@cooperativanuovaideai.it.
L’ingresso alla mostra è libero e gratuito.