Giovedì 10 ottobre, in occasione della Giornata per la Salute Mentale Nuova Idea propone il convegno dal titolo “Narrazione – Ascolto – Comprensione”.

La medicina narrativa: quando la parola aiuta a costruire una prospettiva umanistica che accoglie la sofferenza e partecipa della cura dell’altro.
L’appuntamento è alle ore 20:45 presso il Teatro polivalente di Abano Terme.

L’argomento che verrà trattato in questa occasione si pone in continuità con gli incontri che abbiamo realizzato gli scorsi anni, e che hanno riguardato il significato di cura e del prendersi cura, declinati nel tema dell’abitare e dell’autobiografia.
Nel corso di questa serata la medicina narrativa ci offrirà la cornice per porre l’attenzione principalmente al tema dell’ascolto dell’altro nella narrazione delle proprie fragilità. Ascoltare l’altro significa comprenderlo e rispondere alla sua precisa domanda di cura. È un tema che ci coinvolge tutti, perché a ciascuno di noi accade nella vita di essere talvolta ascoltatore e talvolta colui che chiede di essere ascoltato, o ancora colui che si prende cura o di cui ci si prende cura.
A guidarci, attraverso i significati profondi del narrare, dell’ascoltare e del comprendere, saranno diversi professionisti della sanità che, a partire dal loro specifico osservatorio, ci presenteranno la valenza multidisciplinare e multifattoriale delle tematiche proposte.

Vi aspettiamo il 10 ottobre alle ore 20:45 presso il Teatro Polivalente di Abano Terme.

Scarica il volantino