Da oltre 10 anni Cooperativa Nuova Idea gestisce Appartamenti Autonomi dedicati alle persone che hanno concluso il loro percorso riabilitativo nei Servizi accreditati.

L’obiettivo del servizio è quello di dare una risposta abitativa concreta e sostenibile a tutti coloro che, avendo concluso un percorso riabilitativo nelle strutture residenziali “istituzionali” (filiera riabilitativa CTRP – CA base ed Estensiva – GAP), necessitano ora di supporto nella costruzione e realizzazione di un progetto di vita indipendente. Il supporto è rivolto al gruppo di utenti, in genere 3 persone, che decidono di vivere insieme e di realizzare un circolo virtuoso di supporto reciproco.

Tale supporto si rende necessario per contrastare e superare le difficoltà e gli ostacoli che le persone con disagio psichico possono incontrare, al termine del loro percorso riabilitativo, che possono essere per esempio di ordine economico, ma possono derivare anche dalla scarsità di relazioni e di rete sociale o da una particolare vulnerabilità alle difficoltà della vita.

Attualmente sono attivi 5 Appartamenti con 3 persone ciascuno. La Cooperativa è intestataria del contratto di affitto e delle utenze e si occupa di tutta la parte burocratica.

La Cooperativa stipula con ciascun inquilino un contratto privato, che prevede il numero di ore di supporto settimanale, svolto prevalentemente da educatori, che sono gli stessi operatori presenti nei Servizi riabilitativi, per facilitare il passaggio, visto il rapporto di fiducia già instaurato.

Il supporto è in genere di 4 ore settimanali, nei giorni feriali, a fronte di un pagamento da parte della persona stessa, eventualmente con l’aiuto della famiglia.

Per la realizzazione dei progetti di supporto all’abitare autonomo Cooperativa Nuova Idea ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con ll’ULSS – Direzione Servizi Sociali e Dipartimento di Salute Mentale.

Le collaborazioni con il Centro di Salute Mentale di riferimento, con i familiari e con gli amici, il cui contributo in termini di pienezza affettiva è necessario alla vita di ciascuno di noi, rappresentano un elemento fondamentale per la buona riuscita del percorso.

La proposta di inserimento può partire dalla persona stessa, o dalla famiglia, o dagli operatori della Linea Riabilitativa, la progettualità è comunque condivisa e sostenuta. Per poter accedere agli Appartamenti Autonomi è requisito necessario aver raggiunto un adeguato compenso clinico ed essere in grado di adempiere alle incombenze quotidiane con buona autonomia per essere pienamente i protagonisti, anche concretamente, del proprio abitare.

L’Appartamento Autonomo rappresenta l’ultimo step di una filiera di servizi durante i quali si propongono azioni concrete per sfatare i pregiudizi e lo stigma che accompagnano e influenzano la vita e le scelte di chi soffre di un disturbo mentale.

Gli appartamenti autonomi di Cooperativa Nuova Idea si trovano:

  • 1 a Padova, in un quartiere residenziale,
  • 1 a Selvazzano Dentro
  • 3 a Montegrotto

Contatti

Responsabile del Servizio: dottor Stefano Rigo
Email: gap@cooperativanuovaidea.it
Tel. 049 860 1377