I Gruppi Appartamento Protetti – GAP sono servizi residenziali Autorizzati e Accreditati in cui si attuano progetti riabilitativi in continuità con i percorsi vissuti nelle Comunità Terapeutiche o nelle Comunità Alloggio, e hanno l’obiettivo di aumentare le autonomie e di accompagnare la persona verso un consolidamento del compenso clinico, promuovendone al contempo l’integrazione nella comunità locale e, laddove possibile, un reinserimento di tipo lavorativo.

Come prevede la legislazione regionale (DGR 1673/2018) il servizio è rivolto a persone con problematiche psichiatriche, seguite dal competente Centro di Salute Mentale, che hanno raggiunto un certo grado di autonomia residenziale e occupazionale. Gli operatori educatori e OSS, sono infatti presenti solo in alcune fasce orarie della giornata, per un totale di 4 ore al giorno per 6 giorni la settimana, dal lunedì al sabato.

L’accesso è progettato e realizzato dal Centro di Salute Mentale in accordo con la persona e, laddove possibile, con la famiglia e con Cooperativa Nuova Idea. E’ svolta una UVMD che coinvolge anche il Comune di residenza. La permanenza nel servizio è decisa in modo condiviso, non ha un limite temporale già prefissato dalla normativa ma occorre una verifica delle condizioni per la prosecuzione tramite una UVDM annuale.

Il GAP è uno dei servizi in cui, secondo la normativa regionale, è prevista la compartecipazione dell’utente alla spesa per quanto riguarda la quota sociale. Laddove l’utente non possa far fronte alla spesa, in base all’ISEE, in presenza di un accordo condiviso, la quota sociale è corrisposta in tutto o in parte dal Comune di residenza.

Attività

Le attività che si svolgono sono finalizzate all’acquisizione di autonomia nello svolgimento delle attività domestiche e di cura della propria persona, nella gestione delle relazioni, del tempo libero e dei rapporti sociali, nell’utilizzo dei servizi pubblici, sociali e sanitari. Inoltre le attività sono dedicate in particolare a sviluppare la capacità di coltivare e utilizzare una rete sociale di riferimento nel territorio.

La presenza dell’operatore è concentrata nelle prime ore della mattina, per supportaere l’avvio delle attività della giornata e poi nel pomeriggio, con orario flessibile, tenuto conto delle attività esterne degli utenti, per una verifica dell’andamento della giornata, per effettuare le attività riabilitative e, non ultimo, per supportare il gruppo nella gestione della casa.

Obiettivi

  • promuovere l’autonomia personale e sociale delle persone, per consentire una vita e una situazione abitativa più autonoma.
  • sviluppare la capacità di vivere con gli altri, promuovendo lo scambio, l’aiuto reciproco e la capacità di gestione dei conflitti.
  • favorire l’integrazione sociale
  • favorire la continuità dei progetti individualizzati di riabilitazione, nell’ambito del territorio di residenza
  • accompagnare la persona nella fase conclusiva del percorso residenziale e nel primo periodo di vita autonoma.

La Cooperativa gestisce 2 GAP, accoglie in totale 7 utenti, ed entrambi gli appartamenti hanno sede ad Abano Terme:

  • Via Savioli, 6 – Abano Terme PD
  • Via Mazzini, 41/c – Abano Terme PD
Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Via Savioli, 6 – Abano Terme PD
Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.

Via Mazzini, 41/c – Abano Terme PD

 

Contatti

Responsabile del Servizio: dottor Stefano Rigo
Email: gap@cooperativanuovaidea.it
Tel. 049 / 860 1377