La Comunità Terapeutica Villa Ortensia, si trova ad Abano Terme ed è una tipologia di servizio prevista e normata dalla Regione Veneto.
Attivata per offrire percorsi residenziali extra-ospedalieri, la CTRP Villa Ortensia fa parte della filiera riabilitativa residenziale del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 6 Euganea.
È una Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta di tipo “B”, ad intensità intermedia, ed è un servizio residenziale finalizzato ad interventi terapeutico-riabilitativi continuativi e prolungati per situazioni patologiche legate al disagio mentale.
In Villa Ortensia vengono proposti percorsi residenziali che durano un massimo di 36 mesi.
Il servizio è orientato a promuovere l’autonomia della persona, le capacità relazionali e sociali, il miglioramento della qualità di vita, attraverso una maggior capacità di integrazione sociale.
La persona può fare, all’interno della comunità, un’esperienza di vita con altre persone, ospiti e operatori, sperimentando la relazione con gli altri attraverso la condivisione della quotidianità.
Il progetto, personalizzato sulla situazione individuale, viene documentato e verificato periodicamente dal gruppo di lavoro servizio e dall’equipe del CSM, e prevede che, grazie all’affiancamento degli operatori, la persona venga stimolata ad acquisire consapevolezza del proprio percorso, sperimenti attività di rinforzo delle abilità di base e di integrazione nella comunità locale, nella prospettiva di un passaggio ad una struttura meno protetta o di un rientro al domicilio.
Le persone ospiti della Comunità sono coinvolte in tirocini o percorsi occupazionali, per allenare le competenze di interazione e lavorative, grazie alle collaborazioni con realtà del territorio.
Alcune aziende collaborano con la Comunità assegnando alcune piccole commesse produttive.
Gli ospiti della comunità sono attivi in FabbricARTE, tenendo aperto l’atelier-laboratorio due pomeriggi a settimana.
Gli ospiti hanno a disposizione alcuni strumenti per la rilevazione della soddisfazione dell’utenza, attraverso i quali hanno l’opportunità di presentare i propri pareri rispetto all’organizzazione del servizio.
Nuova Idea investe in formazione e aggiornamento del personale, ponendo particolare attenzione a tematiche specifiche e innovative rivolte al trattamento dei disturbi mentali.
CTRP Villa Ortensia offre un servizio di tipo assistenziale, riabilitativo e terapeutico che si inserisce in un progetto globale, formulato sulla base dei bisogni di ciascun utente, realizzato in collaborazione con l’equipe del Servizio Psichiatrico inviante e condiviso con l’utente, coinvolgendo quando possibile anche i familiari.
La struttura è di proprietà dell’ULSS 6 mentre il personale è dipendente di Cooperativa Sociale Nuova Idea.
Tipologia di attività
La Comunità è aperta 365 giorni l’anno, e prevede la presenza costante di almeno un operatore che garantisce la copertura sulle 24 ore.
Le attività vengono programmate annualmente e hanno lo scopo di attuare i progetti individualizzati degli utenti, con l’obiettivo di incentivare l’aumento delle capacità personali, relazionali e sociali necessarie ad un miglioramento della qualità della vita della persona.
Il programma delle attività previste durante la settimana è descritto nella Carta di Accoglienza.
Il servizio si rivolge a persone residenti nel territorio dell’Ulss 6, in trattamento presso i Servizi Psichiatrici territoriali, per i quali si renda necessario un intervento terapeutico riabilitativo di tipo residenziale.
La Comunità dispone di 10 posti.
Il Servizio è aperto tutto l’anno ed è in funzione 24 ore su 24.
L’accesso in Comunità viene proposto dall’équipe curante del Centro di Salute Mentale Ulss 6.
Per le persone che siano già inserite in un altro servizio residenziale viene interpellato anche il Medico Psichiatra referente di Struttura, quindi il Medico Psichiatra Responsabile della Linea Riabilitativa Ulss 6 dispone tempi e modalità di inserimento.
A seguito della segnalazione da parte dei servizi, il nominativo della persona viene inserito in una lista di attesa, gestita dall’Ulss stessa, unica per tutte le strutture del territorio.
L’inserimento in Comunità avviene sulla base di un progetto individualizzato, condiviso con l’utente, formulato dall’équipe del Centro di Salute Mentale (CSM) territoriale, che conserva la titolarità della presa in carico.
Una volta che la persona è stata assegnata alla struttura si avvia un processo di inserimento che prevede:
- Incontri conoscitivi con l’équipe e con gli altri utenti della Comunità.
- Avvio del percorso attraverso un colloquio e la compilazione dei moduli previsti
- Assegnazione dell’operatore di riferimento: dopo un periodo di osservazione e reciproca conoscenza la persona sarà affiancata da uno o più operatori di riferimento ai quali potrà rivolgersi nel periodo della sua permanenza in Comunità.
- Monitoraggio e verifica periodica del progetto con gli operatori di riferimento e con l’équipe del CSM.
Costi e tariffe
La Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta di tipo “B” è un servizio sanitario compreso nei Livelli Essenziali di Assistenza definiti dallo Stato e recepiti dalla Regione Veneto, pertanto la retta è interamente a carico del servizio pubblico e non è prevista una compartecipazione dell’utente alla spesa sociale.
La quota comprende:
- interventi assistenziali, riabilitativi e terapeutici
- servizio di vitto e alloggio – compresa la biancheria per la camera da letto
La quota non comprende
- costi di lavanderia della biancheria e guardaroba personali
- prodotti per l’igiene personale
- spese personali necessarie
La partecipazione ad eventuali eventi o iniziative ludiche esterne alla programmazione della comunità o a soggiorni estivi prevede alcune spese che saranno concordate con l’utente e con i familiari o Amministratori di sostegno.
Dove si trova il servizio
La struttura che ospita la Comunità Villa Ortensia è di proprietà dell’Ulss 6 e sorge in una quartiere residenziale, molto verde, da cui si raggiunge a piedi la zona centrale di Abano.
È raggiungibile con i mezzi pubblici che collegano Padova con la zona termale ( autobus A e AT).
L’abitazione è stata ampliata e completamente ristrutturata nel 2013-2014, per rispondere ai requisiti richiesti dalla normativa.
Al piano terra: un locale di ingresso, la cucina, la sala da pranzo, il soggiorno, una sala polivalente per attività e riunioni, due uffici per il personale, la lavanderia, la dispensa, 1 camera da letto singola, servizi igienici per l’utenza e per il personale.
Al primo piano: 5 camere da letto doppie, 3 bagni, 1 locale guardaroba, 1 spogliatoio.
All’esterno: una zona per il parcheggio e il passaggio dei mezzi di servizio, una zona di soggiorno all’aperto e un ampio spazio verde a giardino.
Contatti
Responsabile del Servizio: dott.ssa Cristiana Bernardi
Via Lazzetto, 1 – Abano Terme PD
Email: villaortensia@cooperativanuovaidea.it
Tel. 049 8600553