I Centri Diurni per la Salute Mentale sono una tipologia di servizio riabilitativo semiresidenziale a termine gestito in accordo contrattuale con l’Ulss 6 Euganea – Dipartimento di Salute Mentale, rivolto a persone in una situazione di fragilità, che convivono con un disagio psichico e con problematiche di tipo psichiatrico.
Il servizio è finalizzato allo sviluppo di percorsi riabilitativi che mirano a potenziare le abilità cognitive, sociali, relazionali e lavorative delle persone che vivono problematiche di tipo psichico e che abbiano la necessità di implementare le proprie competenze e le relazioni sociali, grazie a:
- attività di gruppo necessarie a sviluppare le competenze sociali utili per realizzare i percorsi di recovery;
- sviluppo di strategie di coping, mirate a mantenere lo stato di salute e i ruoli progressivamente assunti durante il percorso;
- utilizzo delle risorse del territorio;
- apprendimento di strategie per la soluzione dei problemi ed il recupero di abilità lavorative.
Il servizio è articolato nei Centri Diurni 1 “CLG” e 2 “COD” per un totale di 40 posti autorizzati, di cui 30 in accordo contrattuale con l’Ulss 6 Euganea che ne mantiene la titolarità terapeutica. L’accesso al servizio avviene su segnalazione del CSM di riferimento attraverso l’inserimento in una lista di attesa, la formulazione di un progetto concordato ed un monitoraggio costante per tutto il tempo del percorso riabilitativo.
È possibile l’attivazione di percorsi privati, fino ad un massimo di 10 posti.
Il Centro Diurno 1 – CLG
Il centro è rivolto a persone che lavorano al proprio progetto di vita con l’obiettivo di una ripresa o di un avvio verso un contesto sociale ed un ruolo di tipo lavorativo.
Obiettivi
Ambito relazionale
- acquisizione di abilità comunicative e relazionali
- acquisizione di capacità di adattabilità e mediazione
- acquisizione di una propria visione realistica proiettata al futuro
Ambito lavorativo
- sviluppo di autonomie lavorative
- apprendimento di specifiche competenze utilizzabili in ambito lavorativo
- rinforzo di motivazione e interesse al lavoro
- rinforzo delle capacità di assunzione del ruolo di lavoratore
- rinforzo dell’identità personale attraverso attività lavorative
- acquisizione di una consapevolezza realistica delle proprie abilità
Attività
Le attività possono essere svolte in gruppo oppure vengono personalizzate sulla base di una progettazione individualizzata, con l’affiancamento degli operatori (educatori e personale socio assistenziale).
Si tratta prevalentemente di attività laboratoriali di tipo pratico, attività cognitive e di tipo verbale, a cui si possono aggiungere laboratori e tirocini esterni, realizzati in contesti lavorativi proposti da imprese del territorio.
Il Centro Diurno 2- COD
Il centro è rivolto a persone che manifestano bisogni maggiormente legati allo sviluppo, al supporto e al consolidamento di autonomie personali e relazionali, volte ad un miglioramento della qualità di vita e ad una maggiore articolazione sociale.
Obiettivi
Ambito relazionale
- allenamento ad una dimensione relazionale e comunicativa, anche di gruppo
- sostegno e rinforzo delle modalità espressive e comunicative individuali
- contenimento dei sintomi maggiormente invalidanti o disturbanti
- sostegno delle autonomie personali
- acquisizione di competenze pratiche negli specifici ambiti operativi
- riconoscimento di ruoli e figure diversi
- sostegno delle autonomie sociali
Attività
Gli obiettivi riabilitativi previsti si perseguono attraverso lo svolgimento di attività di tipo occupazionale ed espressivo.
Sono inoltre previste attività ed iniziative di animazione culturale e sociale, anche attraverso la promozione di eventi sul territorio, per favorire l’inclusione e generare scambi con il territorio al fine di sostenere progetti per il benessere della persona e della comunità.
Questi interventi permettono agli utenti di essere cittadini attivi consapevoli, favoriscono infatti una maggiore conoscenza e consapevolezza rispetto al contesto di vita e alla realtà territoriale nella quale ciascuno vive e all’interno della quale ognuno è chiamato a costruire un proprio ruolo sociale.
Collaborazioni
Strumento di lavoro fondamentale è il contatto con il territorio.
Grazie allo scambio e alla relazione si possono infatti sviluppare processi di integrazione e partecipazione; la sperimentazione di ruoli socialmente validi e significativi qualificano gli interventi centrati sulla persona e sul suo ambito di vita, favorendo il percorso terapeutico.
Le tipologie di collaborazione rispondono agli obiettivi occupazionali e di integrazione del Servizio e promuovono un approccio mirato al perseguimento delle autonomie attraverso l’attuazione di stage formativi, di momenti di integrazione e di eventi culturali, per la promozione di una cultura accogliente, contro i pregiudizi e lo stigma, che ancora troppo spesso accompagnano le persone che vivono un disagio psichico.
Accanto alle collaborazioni con i Centri di Salute Mentale ed il SIL – Servizio di integrazione lavorativa dell’Ulss 6 Euganea, fondamentali sono gli accordi con imprese profit, con altre cooperative sociali e con la rete di associazioni e organismi del Terzo Settore, la rete formale dei servizi, la Biblioteca civica di Abano
Contatti
Responsabile del Servizio: dott.ssa Claudia Belpiano
Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:30.
Via Puccini 49/a – Abano Terme PD
Email: centrodiurno.sm@cooperativanuovaidea.it
Tel. 049 8601377