Descrizione

La realizzazione della comunità alloggio Savioli – servizio residenziale accreditato che opera dal 2000 in accordo contrattuale con l’Azienda Ulss6 Euganea – è un progetto nato dall’ascolto dei bisogni dei familiari delle persone con disabilità inserite presso il Centro Diurno Savioli, che si ponevano il tema delle prospettive abitative future per i loro congiunti.

Le Comunità Alloggio per persone con disabilità sono servizi per l’abitare e l’inclusione sociale che supportano le persone con disabilità e le loro famiglie, offrendo opportunità di vivere in un luogo che permetta a ciascuno di sentirsi a casa, protetto e assistito, ma anche circondato da affetti e relazioni autentiche.

Le caratteristiche della comunità:

Comunità Alloggio Savioli si rivolge a persone con disabilità prive di sostegno familiare o la cui rete familiare non è più in grado di assicurare una adeguata assistenza alla persona presso il domicilio, proponendo attività e percorsi che stimolano la partecipazione e l’autodeterminazione delle persone, in dialogo con la comunità di appartenenza, per una reale inclusione nella vita sociale.

In Cooperativa Nuova Idea favoriamo il mantenimento dei contatti con i parenti e gli amici delle persone con disabilità e stimoliamo la loro partecipazione ad iniziative sociali e aggregative proposte dal territorio, con l’obiettivo di favorire la partecipazione delle persone residenti alla vita sociale della comunità.

Il personale, oltre all’assistenza, garantisce attività per mantenere e promuovere l’autonomia della persona con disabilità e l’inserimento in contesti esterni, anche con il supporto dei volontari. La costante formazione di tutto l’organico rappresenta una priorità per la cooperativa così come un percorso di adesione alla mission del servizio e della cooperativa stessa.

Tipologia di attività

Oltre alla completa gestione di tutti gli aspetti alberghieri e organizzativi, nella comunità vengono svolte attività con finalità riabilitative, abilitative ed educative. Gli interventi assistenziali sono adattati in relazione alle capacità di autonomia della persona con disabilità, quindi con frequenza e intensità dell’intervento di sostegno e supporto definiti in sede di Progetto Personale.

Avviene un costante monitoraggio degli aspetti sanitari anche grazie alla presenza dell’Infermiere Professionale e attraverso il collegamento con i Medici di Medicina Generale e/o altri Servizi territoriali di cura (Centri di Salute Mentale, …).
Le persone con disabilità che necessitano di interventi sanitari particolari e specifici usufruiscono del servizio Adi-med che offre la possibilità di accedere a interventi specialistici pubblici a domicilio in tempi brevi, a vantaggio della prevenzione, diagnosi e cura delle persone con disabilità.

Dove si trova il servizio

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.

Via Savioli, 6 – Abano Terme (PD)

Comunità alloggio Savioli si trova nel Quartiere San Lorenzo ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici che collegano Padova con la zona termale (A, AT, M, T).

L’edificio è composto da: 4 camere da letto doppie e 2 camere singole, ciascuna con bagno attrezzato; cucina, area pranzo e area soggiorno, un piccolo ufficio e bagno per il personale, spogliatoio personale, dispensa e ripostiglio.

Contatti

Email: casavioli@cooperativanuovaidea.it
Tel.: 049 811869
Cell: 333 6723461