Il prossimo 14 giugno alle 19:00, in Villa Bassi, il gruppo di DanceAbility Idee in Movimento proporrà Drops!
Drops è una restituzione pubblica che nasce da un percorso esplorativo permanente della natura che ci circonda, da parte del gruppo Idee in Movimento.
Racconta di tutte quelle goccioline invisibili che nessuno nota ma che silenziosamente generano vita.
Drops ha infatti un doppio significato: lacrime e gocce.
Noi ci concentriamo sul significato positivo, quello che prevede che ogni azione e proposta dei nostri servizi diventi una goccia che, insieme a tante altre, va ad alimentare una cultura inclusiva.
Il gruppo è nato in Cooperativa sociale Nuova Idea nel 2009, e si propone di esplorare nuovi modi di comunicare, di esprimersi e di creare opportunità di partecipazione alla vita culturale del territorio.
La sua caratteristica fondante è l’eterogeneità, in ottica inclusiva: le persone con differenti bisogni fisici, educativi e con capacità comunicative e relazionali speciali e non, si incontrano in una “relazione in movimento” di reciproco ascolto e contaminazione.
I linguaggi espressivi utilizzati spaziano e si ispirano a diverse discipline, il filo conduttore è la DanceAbility, l’espressione corporea, l’improvvisazione, la ricerca del gesto e quindi l’errore, elemento prezioso e creativo da cui nascono nuove idee.
Convinti che la valorizzazione dell’individuo e l’attenzione ai contenuti narrati dal corpo in movimento siano espressione vera di inclusione sociale, vi presentiamo Drops.
Fuori dallo spazio laboratoriale del Centro Diurno, ci liberiamo delle nostre abitudini, dal giudizio che precede il nostro arrivo, e generiamo “errori danzanti” che diventano coreografia.
Siamo particolarmente orgogliosi che l’evento venga ospitato in Villa Bassi, luogo indicato dal Comune di Abano Terme come Punto di Interesse del Progetto TURISMO INCLUSIVO della Regione Veneto. La performance Drops rientra nelle proposte di “TUTTI INCLUSI” progetto che si rivolge al territorio termale per renderlo sempre più ospitale, accessibile e inclusivo.
Drops è stato presentato in anteprima alla Pastorale del Lavoro, lo scorso 2 Maggio, presso Il Brolo di Cooperativa Sociale Idee Verdi.
Vi aspettiamo il 14 giugno!