Prossimità, connessioni, incontri, presenza, relazioni, innovazione: punti cardine del nostro agire cooperativo, che riprendiamo come filo conduttore di questo 2023, anno nel quale Nuova Idea entra nel suo trentesimo anno di vita!

Una lunga storia di cooperazione, quella di Cooperativa Sociale Nuova Idea, cresciuta nel tempo di pari passo al radicamento nel territorio, luogo che desideriamo abitare sempre più da protagonisti, grazie alle reti di relazioni, alle sinergie e alle collaborazioni.

Negli anni, Nuova Idea ha acquisito la capacità di interpretare i bisogni e ha sviluppato le competenze per costruire, in rete, risposte volte a promuovere e garantire il  benessere delle persone e di tutta la comunità.

Ed è con questo slancio, accompagnato da uno sguardo di più ampio respiro, che entriamo nel vivo di un anno denso di progettualità, in continuità con i mesi appena trascorsi. 

Usciti dalle restrizioni di questi ultimi tempi, finalmente riscopriamo la vivacità che caratterizza la nostra Cooperativa, tornando a vivere ed abitare il territorio, presenziando ad eventi, animando le occasioni di incontro.

Alla ripresa della danceability e delle attività artistiche, si aggiunge il desiderio di organizzare eventi culturali di approfondimento e riflessione sui temi legati alla disabilità e alla salute mentale, per promuovere una comunità inclusiva.
Le collaborazioni tra laboratorio arte e metalli, oreficerie, esposizioni e mostre, danno inoltre valore ai nostri progetti di capacitazione e sviluppo delle abilità, e mettono in evidenza il nostro metodo come punto di forza per lo sviluppo di ulteriori progetti inclusivi.

Questi trent’anni parlano anche di un’importante tappa legata al ciclo di vita della nostra cooperativa: i tempi sono maturi per avviare una riflessione interna, che mira ad un miglioramento dell’assetto organizzativo e gestionale, per giungere preparati agli importanti passaggi generazionali che ci attendono e per continuare ad affrontare con la competenza, la dedizione e l’operosità che ci contraddistinguono, e le sfide dei prossimi anni.

E allora… Benvenuto 2023!

Buon trentesimo compleanno, Nuova Idea!

 

La Presidente

Claudia Belpiano