Cooperativa Nuova Idea


Vai ai contenuti

Trasparenza e Legalità

Chi Siamo

La Cooperativa Sociale Nuova Idea ha adottato il Modello Organizzativo e gestionale di cui al D.Lgs. 231/2001 sulla responsabilità organizzativa e il Codice Etico e di comportamento che sono vincolanti rispetto ai rapporti con i fornitori e gli interlocutori della cooperativa, per i quali la non osservanza dei comportamenti contenuti in detti documenti può comportare la rescissione degli accordi contrattuali e dei rapporti intrattenuti.


Per consultare il CODICE ETICO vai alla pagina dedicata


Rating di legalità: la valutazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Il rating di legalità è un nuovo strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” - misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.


RATING ATTRIBUITO ALLA COOPERATIVA SOCIALE NUOVA IDEA


La Cooperativa sociale Nuova Idea ha "2 stellette e due +"
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato in data 22/10/2014 di attribuire alla Cooperativa sociale Nuova Idea il punteggio di "2 stellette e 2 ++" per il rispetto dei requisiti presenti nel regolamento del rating di legalità.

Per ottenere il punteggio minimo l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato verifica l'assenza di misure di prevenzione e/o cautelari, sentenze/decreti penali di condanna, sentenze di patteggiamento per reati tributari ex d.lgs. 74/2000 e per reati ex d.lgs. n. 231/2001 e reati di mafia in capo al direttore generale, al rappresentante legale, agli amministratori e ai soci. Inoltre sono sottoposte a verifica le misure che l'impresa adotta per il monitoraggio della Responsabilità amministrativa e della correttezza dei comportamenti. Nel caso di Nuova Idea sono stati valutati il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Decreto Legislativo 8 Giugno 2001 N. 231), l'istituzione dell'Organismo interno dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, che vigili sul funzionamento e sull’osservanza del Modello Organizzativo e il Bilancio Sociale redatto in conformità alle norme e agli standard Internazionali del GRI (Global Reporting Initiative).

Il rating ha un range che va da un minimo di una ‘stelletta’ a un massimo di tre ‘stellette’.
Ogni stelletta corrisponde all'assegnazione di n.3 "+".
Il rating è attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sulla base delle dichiarazioni delle aziende che vengono verificate tramite controlli incrociati con i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni interessate.








Torna ai contenuti | Torna al menu