Cooperativa Nuova Idea


Vai ai contenuti

Tanti Modi per Dire

Iniziative

Esposizione fotografica e artistica di progetti realizzati all’interno
dei servizi per la Salute Mentale della Cooperativa sociale Nuova Idea

Dal 22 febbraio al 07 marzo, Galleria Montirone – Abano Terme
Progetto "CreArte insieme" – Città di Abano Terme

Evento inserito nell'ambito del percorso di Padova capitale europea del volontariato 2020


Dal 22 febbraio al 7 marzo la Galleria Montirone ad Abano Terme ospiterà un’esposizione artistica di opere e realizzate dalle persone che frequentano i servizi per la salute mentale della Cooperativa sociale Nuova Idea. All’interno della mostra sarà inoltre allestita un’anteprima fotografica del Progetto Anima di Cooperativa: un progetto che si propone di raccontare, sugli stessi volti degli abitanti della cooperativa grazie alla tecnica del facepainting, un piccolo frammento del loro mondo interno, perché possa diventare vettore e testimonianza del loro essere cooperativa ai visitatori di questa mostra.

Le opere esposte chiedono al visitatore di interrogarsi su quali possano essere le condizioni che permettono ad una comunità di dare spazio e di espandere le
possibilità di inclusione sociale; vogliono stimolare una riflessione contro lo stigma e il pregiudizio in favore di una maggiore accettazione della diversità e su come poter accogliere la stessa diversità, non come elemento “discriminatorio”, ma come una risorsa: umana, sociale e lavorativa. E' quindi necessario un doppio ingaggio: quello di chi affronta nel quotidiano il limite oggettivo dato dalla malattia mentale e quello di un intero 'habitat' sociale che nessun servizio tecnico e professionale può garantire da solo. Un contesto quindi capace di sfidare la diffidenza e la chiusura che ancora oggi i nostri territori esprimono nei confronti della 'diversità', fisica, culturale, etnica etc.

Questa mostra fa parte del
progetto "CreArte insieme" fortemente voluto dall'Amministrazione di Abano Terme. Il messaggio di cui il progetto si fa tramite è che anche nelle forme più semplici, l'Arte porta con sè sinergia ed entusiasmo creativo e che tutta la città, nella massima espressione di Comunita' interagente , valorizza l'individuo in base alle sue potenzialità e capacità.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu