Cooperativa Nuova Idea


Vai ai contenuti

In ReTe

Progetti

PROGETTO IN RETE
esperienza di cittadinanza attiva per la salute mentale e il benessere


La cooperativa sociale Nuova Idea propone alla Cittadinanza alcuni corsi e laboratori tematici finalizzati a favorire l'inclusione sociale degli utenti del Cnetro diurno per la salute mentale nel tessuto sociale. Un programma diversificato di attività reso possibile grazie ad un progetto di sviluppo dell'offerta riabilitativa del servizio diurno, chiamato 'InRete', acronimo di 'relazioni ed esperienze nel territorio per l'empowerment in salute mentale'.

InRete nasce dalla collaborazione fra il Centro diurno per la salute mentale della cooperativa e la Direzione dei Servizi Sociali dell'Ulss 6 Euganea, grazie alla quale è stato concepito un piano di attività finalizzate ad accompagnare gradualmente la persone dal circuito di 'cura sanitaria' ad una rete di supporto sociale e comunitaria.

In particolare da una lettura dei bisogni degli utenti che frequentano il Centro diurno, è emerso il bisogno di ampliare le possibilità di relazione e di scambio con la comunità. Accanto a questo dato, la cooperativa ha potuto riscontrare che un certo numero di utenti, a conclusione del percorso riabilitativo presso il servizio, per le caratteristiche o la storicità della malattia, fatica a gestire in completa autonomia il proprio tempo e a conservare una condizione di benessere; non riesce ad accedere al mercato del lavoro, rischia l'isolamento e l'esclusione dalla vita della comunità.
Queste considerazioni hanno dato avvio alla progettazione delle attività di InRete che, per l'obiettivo che si propone, prevede un particolare coinvolgimento dell'associazionismo e del volontariato alle attività nelle attività del progetto.
Oggi il progetto InRete propone attività continuative e specifiche durante tutto l'anno assicurando ai suoi fruitori accessibilità economica e qualità professionale. Le attività, di carattere ludico-ricreativo, sono proposte nella fascia pomeridiana e il sabato, e sono aperte a tutta la cittadinanza, offrendo così un contesto di relazione e socializzazione più integrato.

ECCO LA PROGRAMMAZIONE DEI LABORATORI INRETE 2018
per tutte le informazioni dott.ssa Claudia Belpiano
tel. 049 86 01 377 - centrodiurno.sm@cooperativanuovaidea.it



Torna ai contenuti | Torna al menu