Cooperativa Nuova Idea


Vai ai contenuti

Danceability

Progetti




PROGETTO DANCEABILITY



Il progetto danceability prende avvio in Cooperativa nel 2009 come ambito educativo e riabilitativo sperimentale dell'area disabilità.

La danceability è un metodo di lavoro sull’espressione del corpo che permette a tutte le persone, con e senza disabilità, di mettersi in relazione attraverso il movimento nel pieno rispetto delle differenze.

La
danceability è un’espressione artistica in cui l’improvvisazione parte dal sé, dalle proprie esperienze e dai propri bisogni si basa sulla sensazione, sulla relazione, sul tempo e sulla forma come ricerca espressiva delle proprie capacità motorie che rendano possibile l’incontro e la comunicazione nel movimento.
Dal 2009 la Cooperativa sociale Nuova Idea promuove
“Tanti modi per Dire” una Rassegna per l’integrazione delle abilità differenti all’interno della programmazione della Sagra in Corte che si svolge a settembre di ogni anno, ad Abano Terme presso Villa Trevisan Savioli

PERCORSO
Grazie ad un percorso di formazione degli educatori del Centro Diurno per la disabilità nelle discipline della dance ability e dell'espressione corporea, è stato possibile strutturare un laboratorio permanente a cadenza settimanale che ha coinvolto un gruppo di persone con disabilità che frequentano il servizio durante il giorno.

Il laboratorio permanente si struttura attorno ad una attività che unisce tecniche della danceability a quelle dell'espressione corporea e che utilizza la danza ed il movimento come mezzo di espressione, di comunicazione e di incontro con l’altro, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità di ciascuno. Il laboratorio di danceability mira a rendere tutti i danzatori partecipi di un percorso comune che permette di comunicare e mettersi in gioco attraverso il movimento spontaneo ed improvvisato.

Il gruppo che frequenta il laboratorio si è via via aperto alla partecipazione di nuovi volontari e alla realizzazione di veri e propri spettacoli di musica e danza nati anche da esperienze di condivisione con realtà associative del territorio.

Nel tempo il laboratorio è divenuto sempre di più un'opportunità di crescita, di benessere e di integrazione sociale per tutti i partecipanti a questa esperienza.
Con l'intensificarsi di una progettualità sempre più aperta allo scambio con il territorio, il gruppo ha scelto di chiamarsi “Idee in movimento”.

COME PARTECIPARE
Qualsiasi siano la tua età, le tue abilità e la tua formazione non perdere la possibilità di fare un'esperienza d'incontro con te stesso e con le diversità dell'altro. Il laboratorio è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, dai 16 anni in su, senza limiti di esperienza. Il laboratorio si svolgerà il martedì mattina dalle 10.30 alle 12.00 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 al Centro diurno Villa Savioli in via Savioli 6a ad Abano Terme. Vieni a provare!

Per tutte le informazioni - Sara Zanotto 049 81 26 60 centrodiurno.dis@cooperativanuovaidea.it




Torna ai contenuti | Torna al menu